“Mi relaziono, dunque sono.”
Mark Leonard
Mark Leonard, l'ideatore del corso MBOE
Praticare la Social Mindfulness dà la possibilità di costruire organizzazioni umane.
Con questo scopo Mark Leonard ha sviluppato e realizzato il corso di Social Mindfulness MBOE, Mindfulness-Based Organisational Education.
Nel 2016 l’MBOE è stato condotto presso il reparto ospedaliero del Royal Orthopaedic Hospital di Birmingham. Gli obiettivi erano di migliorare il benessere e lo stile di comunicazione dei team e tra il personale di front line e la direzione. L’auspicio era quello di migliorare i risultati ottenuti dai pazienti e di creare un impatto positivo sulla cultura organizzativa
Le organizzazioni che scelgono la formazione basata sulla Social Mindfulness, possono contare sulle evidenze scientifiche dell’efficacia dell’MBOE e sulla verifica di qualità del percorso riconosciuta dall’Associazione Britannica BAMBA British Association of Mindfulness-Based approaches e della Dutch Mindfulness Teachers’ Association (VMBN).
Sin dai primi anni 2000, Mark Leonard ha lavorato per rendere la meditazione accessibile a un pubblico di massa. Ha svolto un ruolo chiave nella creazione dell’Oxford Mindfulness Center, inaugurato nel 2008, e ha successivamente adattato la Mindfulness Based Cognitive Therapy agli ambienti di lavoro. Frutto di una serie di innovazioni, la MBOE rappresenta un nuovo approccio alla diffusione della leadership sociale e al cambiamento sistemico.
Mark Leonard ha fondato Mindfulness Connected, partecipa alle attività della Mindfulness Initiative ed è spesso invitato come speaker negli eventi che trattano della Mindfulness tra cui The Future is Mindful.
la ricerca
i benefici dell'MBOE
La rivista Mindfulness ha pubblicato lo studio con i risultati della ricerca sull’efficacia del corso MBOE.
L’MBOE è stato condotto presso staff del Royal Orthopaedic Hospital.
Il personale sanitario è soggetto al rischio di stress e burn out. Migliorare il benessere lavorativo ha un impatto sulla qualità del lavoro, sulle relazioni con gli utenti e sulla comunicazione in generale.
L’MBOE si è dimostrato un intervento efficace nell’aumentare la consapevolezza, la motivazione intrinseca e il benessere derivante dalla soddisfazione di tre bisogni di base: autonomia, competenza e relazione.
I partecipanti al corso MBOE imparano a ad applicare la Social Mindfulness come catalizzatore del cambiamento.
Una cultura resiliente con la Social Mindfulness
UNA CULTURA RESILIENTE
Social Mindfulness Leadership
Imparare a meditare in gruppo può ridurre la sensazione di minaccia sociale, che è fonte di stress. Il senso di sicurezza sociale e la pratica della mindfulness individuale agiscono sinergicamente nel creare all’interno di un gruppo una sensazione di connessione e di identità condivisa.
La struttura del Corso MBOE fonda l’apprendimento sulle attività di gruppo.
Durante il corso i partecipanti apprendono come creiamo la sensazione di un sé separato quando avvertiamo una sensazione di minaccia, e come tale sensazione di sé si modifichi quando creiamo connessioni con gli altri.
La pratica della Social Mindfulness costruisce una cultura resiliente.